Si è giocata ieri, 14 dicembre, al centro sportivo Giuriati la sfida valida per la sesta giornata del campionato di Serie A FIR, girone 2, che ha visto il CUS Milano imporsi per 34-25 sull’Amatori Rugby Alghero. Un risultato che racconta solo in parte l’andamento di una gara rimasta in equilibrio fino agli ultimi minuti.
L’avvio è favorevole all’Alghero, che muove per prima il punteggio con Steenkamp dalla piazzola. Milano risponde con la meta di Borgonovo, trasformata da Borzone, ma l’Amatori resta ordinata e dentro la partita. Al 27’ è Armani a finalizzare una buona azione offensiva, con Steenkamp preciso anche nella trasformazione. Prima dell’intervallo Randazzo accorcia per i padroni di casa, ma si va al riposo sul 12-13, con una gara ancora tutta da giocare.
Nella ripresa il CUS Milano prova a cambiare passo e trova due mete che sembrano indirizzare il match. L’Amatori però non si disunisce e resta in partita. Wright accorcia al 67’, poi al 75’ ancora Armani firma la meta del sorpasso, trasformata da Steenkamp: 24-25, con cinque minuti ancora sul cronometro.
Nel finale Milano è più lucida. Prima il calcio piazzato di Borzone, poi la meta conclusiva di Bolzoni all’ultima azione fissano il risultato sul 34-25 definitivo.
Resta il rammarico per una partita persa e per i punti lasciati per strada contro una squadra che, grazie a questa vittoria, sale a 22 punti in classifica, attestandosi tra le prime tre prima della pausa natalizia. L’Amatori resta invece ferma a 11 punti, con un distacco di dieci lunghezze dalla quarta posizione occupata dal Rugby Milano a quota 21. In un campionato a dieci squadre, è come chiudere idealmente la prima metà della stagione esattamente a metà classifica.
Un bilancio amaro, che trova conferma anche nelle parole dell’allenatore Marco Anversa al termine della gara: «Abbiamo giocato una partita in cui, di fatto, abbiamo giocato solo noi, con il pallone sempre in mano. Abbiamo peccato un po’ di indisciplina e, di certo, gli arbitraggi quando veniamo a giocare al Nord Italia non ci aiutano. Abbiamo perso una partita in cui abbiamo fatto la partita noi».
Ora la pausa natalizia. Il campionato riprenderà l’11 gennaio, quando davanti al pubblico di Maria Pia, contro Lecco, l’Amatori tornerà in campo.
TABELLINO
CUS MILANO: Bolzoni, Randazzo, Cederna, Borzone, Anzaghi, Colli, Longo, Galazzi, Toscano, Borgonovo (5’ st Morandino), Balocco, Granieri, Nucci, Perini (5’ st Mozzi), Cusimano.
A disposizione: Parisi, Carli, Mantovani, Zaninati, Assi, Oleari.
Allenatore: Pietro Boggioni.
AMATORI RUGBY ALGHERO: May, Delrio, Russo, Serra, Armani, Steenkamp, Tancredi, Canulli, Lenoci, Wright, Kone (35’ st Marchetto), D’Ambola, Muciaccia (15’ st Pedroni), Shelqeti, Ruijgrok.
A disposizione: Cincotto, Bombagi, Bardino, Daga, Fiorino.
Allenatore: Marco Anversa.
Arbitro: Edoardo Bognanni di Catania.
Marcatori:
7’ Cp Steenkamp (0-3), 16’ meta Borgonovo trasf. Borzone (7-3), 20’ Cp Steenkamp (7-6), 27’ meta Armani trasf. Steenkamp (7-13), 34’ meta Randazzo nt (12-13);
55’ meta Anzaghi nt (17-13), 62’ meta Borzone trasf. Borzone (24-13), 67’ meta Wright nt (24-18), 75’ meta Armani trasf. Steenkamp (24-25), 77’ Cp Borzone (27-25), 80’ meta Bolzoni trasf. Borzone (34-25).

