Alle 15 in punto di domenica, al campo di Maria Pia, ha preso ufficial­mente il via il campionato regionale di Serie C e per l’Amatori Rugby Alghero l’esordio della squadra cadetta non poteva essere più chiaro: 24-5 il punteggio finale nel derby contro l’Alguer Rugby, al termine di una gara condotta con ordine e continuità.

Sin dalle prime fasi l’incontro ha mostrato l’impronta dei giovani dell’Amatori, più presenti nelle fasi statiche e rapidi nello sviluppo del gioco. La prima meta arriva all’8’, con Murineddu, al termine di una fase nata da una touche ben gestita. È il segnale che indirizza la partita. L’Amatori continua a spingere, lavora bene sugli spazi e al 27’ trova la seconda marcatura con Calabrò, finalizzando un’azione corale dei trequarti. Bogliani è preciso dalla piazzola e all’intervallo il punteggio è 12-0.

Nella ripresa il copione non cambia. Al 49’ l’Amatori colpisce ancora, questa volta con Cadoni, bravo a chiudere una rolling maul nata da touche. L’Alguer Rugby prova a reagire e al 58’ accorcia le distanze con la meta dell’estremo Stellato, ma la partita resta saldamente nelle mani dei padroni di casa.

Nel finale c’è spazio anche per l’entusiasmo dell’esordio: al 77’ va in meta Matteo Cocco, alla sua prima marcatura, con Bogliani che realizza il calcio aggiuntivo fissando il risultato sul 24-5.

Gara corretta, diretta dall’arbitro Favorini, in un pomeriggio che segna un avvio incoraggiante per la squadra cadetta dell’Amatori, capace di partire con il piede giusto davanti al proprio pubblico.